Logo Radio 2

Backstage finalisti #Castrocaro2016

I finalisti #Castrocaro2016 prima della diretta



Il programma

    » Segnala ad un amico



    DUE SERATE DI GRANDE MUSICA ITALIANA SU RAI1 - PRESENTANO FLAVIO MONTRUCCHIO E SAMANTA TOGNI

    VENERDI’ 26 AGOSTO Rai1 ore 23,30: "DOMANI E' CASTROCARO" 

    SABATO 27 AGOSTO Rai1 ore 21,20: Finalissima "CASTROCARO 2016" 

    Due serate dedicate alla grande musica italiana, alla ricerca dei Big del futuro, in compagnia di Flavio Montrucchio e Samanta Togni.

    Venerdì 26 e Sabato 27 Agosto Rai1 apre le porte ai Nuovi talenti che si sfideranno nella manifestazione più famosa e longeva d’Italia: il Festival di Castrocaro “Voci Nuove Volti Nuovi”.

    Giunta alla sua 59^ edizione, la storica manifestazione canora arriva a grandi passi alle sue battute finali.

    Venerdì 26 Agosto la puntata di AnteprimaDomani è Castrocaro” in onda su Rai1 in seconda serata dalle 23,30  racconterà sogni, speranze ed emozioni dei concorrenti che si sono sfidati nel lungo percorso di selezione e che alla fine sono diventati i 12 finalisti che si sfideranno nella Finalissima di prima serata del 27 Agosto: dai 3 giorni di Accademia e  Semifinali di Selezione in Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) fino alle 12 tappe delle Semifinali di designazione svoltesi in tutta Italia. La Regia della puntata di Anteprima “Domani è Castrocaro” in onda in seconda serata il 26 Agosto è di Gian Marco Mori.

    Sabato 27 Agosto su Rai1 in prima serata dalle 21,20, in collaborazione con la Nove Eventi Srl, in diretta da Castrocaro Terme e Terra del Sole andrà in onda la Finalissima del prestigioso Festival che, tra i 12 finalisti, consacrerà la Voce Nuova di Castrocaro 2016.  In giuria, noti professionisti ed esperti del settore.

    A fare da “padroni di casa” come conduttori della Finalissima due volti amatissimi dal pubblico televisivo: Samanta Togni, l’“insegnante di danza” che ha incantato il pubblico in 10 edizioni di “Ballando con le Stelle”, e Flavio Montrucchio, apprezzato attore a teatro e in tv e conduttore di trasmissioni televisive di successo.

    Ora, terminato il tour itinerante di Semifinali, sono stati scelti i "12 Finalisti" che si affronteranno: sabato 27 Agosto in diretta su Rai1 e da quest'anno anche in diretta radiofonica su Rai Radio2.

    Si tratta di Vittoria Tampucci (16 anni, di Firenze), Anastasia Pacilio (17 anni, di Napoli),Tomas Tai (27 anni, di Milano), Ethan Lara (18 anni, di Firenze), Christian Riccetti (16 anni, di Pisa), Luce Gamboni (21 anni, di Pesaro), Anna Guerra (26 anni, di Catanzaro),Francesca Notarfrancesco (16 anni, di Salerno), Lucia Golemi (22 anni, di Lecce), Andrea Tortolano (20 anni, di Roma), Nicole Stella (18 anni, di Trento) e Rosa Chiodo (34 anni, di Caserta).

    Le esibizioni saranno valutate da una Giuria formata da Claudio Lippi, apprezzato conduttore tv e, a sua volta, con un passato da cantante, già transitato da Castrocaro nel 1988 come presentatore; al suo fianco ci saranno Mara Maionchi, produttrice discografica e personaggio del piccolo schermo, spesso alle prese con giovani artisti nei talent show di maggior successo, e Valerio Scanu, 26enne cantautore sardo, a sua volta vincitore di un “talent” e, soprattutto, del Festival di Sanremo nel 2010. 

    Con la presenza a Castrocaro degli Stadio, band che vanta una lunga carriera di successi e di collaborazioni, tra gli altri, con Lucio Dalla, Irene Grandi, Noemi, Laura Pausini e Patti Pravo, si rinsalda il forte e storico legame fra i due Festival canori più importanti e longevi d’Italia, come conferma la possibilità per il vincitore di Castrocaro di partecipare di diritto alle Selezioni per l’area Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017. Non solo: alcuni finalisti avranno l’occasione di aprire nei prossimi mesi proprio i concerti degli Stadio, impegnati fino all’autunno in tutta Italia con il tour “Miss Nostalgia”.

    Altre opportunità verranno messe in palio da AFI - Associazione Fonografici Italiani, i cui delegati hanno seguito tutte le selezioni per poter offrire un contratto discografico ad uno dei finalisti.

    Oltre al Premio Voce Nuova, sarà assegnato anche quest’anno il Premio Volto Nuovo, a contenderselo saranno due comici, il romano Gianluca Giugliarelli ed il napoletano Emiliano Petruzzi, che saranno valutati da una Giuria formata da personaggi del mondo dello spettacolo.

    Sul palco di Castrocaro saliranno anche gli Stadio, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo con il successo "Un giorno mi dirai", brano che presenteranno dal vivo insieme ad un medley dei loro pezzi più noti, oltre all’ultimo singolo “Tutti contro tutti”, arricchito da un’incursione canora di Vasco Rossi.

    La Regia della Finalissima in onda in prima serata su Rai1 il 27 Agosto è firmata da Stefano Mignucci

    “Castrocaro 2016” è un programma di Leopoldo Siano - storico collaboratore di tutti i programmi di maggior successo di Carlo Conti nonché da due anni autore del Festival di Sanremo – ed è scritto con Silvana Ballerin, Salvatore “Depsa” De Pasquale, Gianluca Pecchini, Claudio Rizzo, Andrea Rovetta, Marcello Villella.

    L’Orchestra, formata da circa 30 elementi, e la relativa parte musicale sarà diretta e curata dal Maestro Stefano Palatresi.

    Le luci sono firmate da Fabio Brera e la scena da Luigi Dell’Aglio.

    La serata sarà preceduta da un'anteprima televisiva, “Domani è Castrocaro” - un programma di Leopoldo Siano scritto con Silvana Ballerin, Salvatore “Depsa” De Pasquale, Carola Ortuso, Gianluca Pecchini, Claudio Rizzo, Andrea Rovetta, Marcello Villella - in onda Venerdì 26 agosto in seconda serata (ore 23,30) su Rai1 per la regia di Gian Marco Mori: un appuntamento nel corso del quale sarà possibile conoscere da vicino i protagonisti della Finalissima, le loro emozioni e le loro speranze.

    La finalissima del 27 Agosto su Rai1 sarà seguita anche con la diretta radiofonica di Radio2 condotta da Carolina di Domenico.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847